Blog

6 consigli migliorare sicurezzaVengono qui riassunti 6 semplici pratiche fondamentali per sicurezza informatica di ognuno:

 

  1. Installare una suite di sicurezza: è necessario avere installato su PC, ma anche su Smartphone e tablet, un antivirus per garantire la protezione da virus, malware e dalle altre minacce online. Anche gli iPhone e i dispositivi Android sono oggi vulnerabili a questo tipo di programmi malevoli. Ricordarsi di rinnovare la licenza anche delle versioni gratuite dell'antivirus installato garantisce un prodotto sempre aggiornato aggiornato

  2. Eseguire gli aggiornamenti: Il sistema operativo ed i programmi installati su PC e dispositivi mobili dovrebbero essere sempre aggiornati. I programmi obsoleti che non vengono più aggiornati dal produttore dovrebbero essere eliminati ed eventualmente sostituiti con nuove applicazioni.

  3. Eliminare gli account inutilizzati: Che si tratti di account per i pagamenti, social network, negozi online o account email, le "identità" non più utilizzate dovrebbero essere cancellate per minimizzare il rischio di furto di dati sensibili.

  4. Modificare le password: Le password per gli account su negozi online o social network dovrebbero essere modificate regolarmente: una password sicura è formata da una sequenza casuale di almeno 12 caratteri con cifre e lettere maiuscole e minuscole. Evitare l’utilizzo di parole contenute nei vocabolari.

  5. Fare il backup dei dati importanti: fare periodicamente una copia dei dati (foto, video, documenti, ...) evita la perdita in caso di guasto accidentale dei dispositivi o infezione da virus.

  6. Scaricare le App da fonti sicure: Le applicazioni dovrebbero essere scaricate esclusivamente dagli app store ufficiali, come Google Play per Android o App Store per IOS. Anche in questo caso è comunque sempre bene verificare la legittimità e le autorizzazioni richieste delle applicazioni prima di procedere con l'installazione.

 

Fonte: GData